Ricarica climatizzatori all'avanguardia
NUOVA OBERDAN| CARROZZERIA | MECCANICA | GOMME

RICARICA CLIMATIZZATORI ALL’AVANGUARDIA

Ricarica climatizzatori all’avanguardia con Carrozzeria nuova Oberdan.

Se l’aria condizionata esce calda o non raffredda abbastanza, è necessario eseguire un intervento di ricarica del condizionatore.

Eseguiamo la ricarica del condizionatore del climatizzatore della tua autovettura con professionalità e tecnologie all’avanguardia.

A partire da gennaio 2018 nelle vetture di nuove generazione è presente il gas R1234yf*, meno nocivo per l’ambiente rispetto al gas R134a usato in precedenza.

Nuova Oberdan ha adottato nuovi standard di sicurezza per eseguire le operazioni di ricarica e stoccaggio dei gas compressi.

*
Perché è cambiata la legislazione ambientale sui refrigeranti?
Nel 2006, la Commissione Europea ha deciso che il refrigerante utilizzato nei sistemi di climatizzazione – R134a – doveva essere sostituito da un nuovo refrigerante con un minor Global Warming Potential (GWP). GWP è lo standard internazionale utilizzato per misurare quanto è pericoloso un gas per il deterioramento dello strato di ozono nell’atmosfera.
Un elevato valore GWP ha un forte impatto sull’ambiente, e nel 2006 è stato riscontrato che il gas R134a, con un valore di GWP di 1430, era assai più alto del valore massimo raccomandato di 150 GWP, pertanto stava danneggiando l’ambiente. Poiché sempre più auto sono equipaggiate con sistema di climatizzazione che prevede l’utilizzo di gas refrigerante, la Commissione Europea ha cominciato a stabilire standard più restrittivi. Perciò la necessità di un nuovo refrigerante con un valore di GWP inferiore che possa funzionare con gli esistenti sistemi di climatizzazione in modo da evitare alle case auto di sostituire i sistemi in circolazione o crearne di nuovi.

Il nuovo refrigerante è più amico dell’ambiente. 
Sostanzialmente, l’R1234yf è un gas che cambia stato da gassoso a liquido e viceversa.  Il valore GWP del R1234yf è di 4, ben al di sotto del valore massimo di 150. Ciò significa che il gas si dissolve molto più velocemente nell’atmosfera, così da non distruggere lo strato di ozono. Sfortunatamente, c’è un leggero inconveniente poiché R1234yf – all’opposto del R134a – è un poco più infiammabile e lavora a più elevate pressioni e temperature. Nonostante ciò, la Commissione Europea ha stabilito che il rischio che l’auto possa andare a fuoco successivamente a un incidente a causa del refrigerante è così limitato da poter approvare l’R1234yf nel 2008.

CHIAMACI: 030-2510790